Burro di Karitè - I Provenzali

In tempo di sole e di mare come non parlarvi del prodotto che stò usando come doposole?

Ero alla ricerca di qualcosa che fosse il più naturale possibile e che idratasse bene la mia pelle cotta dal sole. Avendo la pelle olivastra di suo, capite bene che non mi serve nessun prodotto lenitivo perchè non mi sono mai scottata in vita mia e mi abbronzo subito, direi che appartengo al fototipo V.
Tra gli scaffali del supermercato ho visto una bella scatolina bianca di cui mi ha colpito la scritta "prodotto vegetale" e subito l'ho fatta mia dirigendomi alla cassa!

I Provenzali è il marchio leader del saponificio Gianasso,un'azienda nata a Savona negli anni Sessanta grazie al Dr. Domenico Gianasso con l'intento di produrre,in origine, il tipico sapone della Provenza Ligure. Alla fine degli anni Settanta la sede si sposta a Genova e l'azienda inizia a produrre nuovi prodotti destinati alle erboristerie e ai negozi del naturale. Il marchio I Provenzali, così come lo conosciamo, nasce negli anni Novanta, ed è stato pensato per la grande distribuzione avente un reparto riguardante il naturale. I prodotti sono ottenuti con lavorazione artigianale tradizionale, vi è un'attenta scelta di materie prime, totale assenza di tensioattivi petrolchimici responsabili di tante allergie della pelle. I prodotti sono 100% vegetali, biodegradabili, non testati sugli animali.

Il burro di Karitè - I Provenzali è descritto come un idratante naturale per viso e corpo.
Il burro di Karitè proviene da un albero africano noto come albero della giovinezza e della salute, proprio perchè produce una noce dalla quale deriva un unguento usato dalle popolazioni africane per nutrire e proteggere la pelle.
Il burro di Karitè - I provenzali è a base di burro di karitè arricchito con olio di mandorle (4%). Può essere usato come:

  • Antirughe : per idratare il viso e contorno occhi
  • contro le smagliature: per azione della vitamina E e dell'olio di mandorle,ha proprietà nutritive e contrasta la comparsa delle smagliature, donando morbidezza alla pelle secca
  • Protettivo: contro gli arrossamenti, contro il freddo e lo smog
  • come doposole: ha azione idratante e restitutiva
  • Lenitivo: contro irritazioni, dopo rasatura e depilazione
  • per Bambini: contro gli arrossamenti da pannolino
E' privo di allergeni e può essere usato anche da coloro che sono soggetti a fenomeni allergici.
La consistenza del prodotto è molto densa e pastosa, come il vero burro per intenderci, e, nonostante sia stato arricchito con olio di mandorle per renderlo più cremoso, è piuttosto "duretto" da stendere. La cosa migliore è prelevare una piccola noce di prodotto e scaldarla un pò tra le mani, poi applicarla nella zona d'interesse con un bel massaggio.

E' un prodotto molto ricco e quindi lascia la pelle morbida,nutrita, ma unta, per questo trovo più comodo applicarlo a fine giornata prima di andare a letto. Alla mattita mi ritrovo la pelle sempre morbidissima e liscia e anche il colorito è più luminoso e intenso.

Devo dire che ho trovato davvero buono questo burro, sia per il suo potere idratante, sia per il lieve profumo e lo consiglio a chi vuole un doposole semplice e naturale. Al contrario non mi sento di consigliarlo come crema per il viso perchè mi sembra troppo pesante, può andar bene forse alle pelli asfittiche e fortemente disidratate.

Il packaging è composto da una scatola di cartone riciclabile, nel cui fondo sono indicate tutte le certificazioni Etico-Ecologiche e l'inci, all'interno vi è una scatolina,sempre riciclabile, rotonda di plastica contenente 100 ml di prodotto, il tutto in vendita nella grande distribuzione ad un prezzo che si aggira intorno agli 8,55 €.

Inci: Butyrospermum parkii butter, prunus amygdalus dulcis oil, parfum, tocopherol (vit E).

alto potere idratante, l'inci perfetto,il prezzo onesto, certificazioni eco-biologiche, facile reperibilità
l'untuosità del prodotto
Voto: 8

4 commenti:

  1. Ecco una crema di cui avevo sentito parlar bene da Lolla e che ancora non ho preso per via dell'estate. Quando andrò all'Upim sarà mia.

    RispondiElimina
  2. Mi sento di dire una cosa: il burro di karitè non è una crema, è un BURRO, quindi diciamo circa come un olio... :)
    Essendo prodotti grassi, se si vogliono utilizzare per idratare e nutrire la pelle a tempo stesso vanno usati con un umettante (gel di aloe, gel ai semi di lino o acqua, quindi da applicare a pelle bagnata) oppure seccano la pelle.
    Infatti i primi strati dell'epidermide sono morti e la sola applicazione di una fase grassa compatterà le cellule, perciò seccando la pelle a lungo andare.
    Quindi, anche se nell'immediato sembra tutto "rose e fiori" e ti ci trovi bene, applicalo a pelle bagnata!

    RispondiElimina
  3. @Anonimo
    Hai ragione sul burro di Karitè PURO, l'ho comprato anche io per metterlo in creme e preparati insieme ad oli,emulsionanti ecc. Ma questo dei provenzali è già mischiato ad olio e vit E quindi è ben spalmabile e non trovo che secchi la pelle, al massimo con l'acqua aumenti la spalmabilità (nel caso dell'olio), ma in questo caso otterrei solo un pasticcio perchè è già troppo morbido >_<
    Lo strato corneo della pelle ogni 3 sett circa si rinnova, e l'emulsione acqua/olio (o burro) ottiene solo un'idratazione transitoria e di breve durata (in pratica non si modificano realmente i legami che fanno trattenere le molecole di acqua). Solo alcune sostanze come la glicerina e l'urea (per esempio) sono in grado di idratare efficacemente lo strato corneo facendo disperdere meno acqua possibile. E ovviamente dobbiamo bere e mangiar sano,ma già si sa.
    Scusa se mi sono dilungata ma mi stò facendo creme da sola e bisogna studiare per farle ^_^
    Grazie comunque per il consiglio,effettivamente con un olio preferisco usare l'acqua. ^_^

    RispondiElimina
  4. Anche io lo trovo ottimo ^_^

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog