Buon Halloween!!!

Buona domenica a tutte!!!
Mi piaceva condividere con voi la notte di Halloween e un breve racconto dell'antica tradizione che si nasconde dietro questa notte (questo è quello che ho letto e che racconto a mia figlia)

Molti secoli fa, gli abitanti dell'Irlanda dividevano l'anno in due stagioni: Estate ed Inverno.
L'estate iniziava a Maggio mentre l'inverno a Novembre. A queste stagioni erano legate le due feste più importanti: la festa del Sole, alla fine di Aprile, e la festa della Luna a fine Ottobre.

Secondo la tradizione, alla fine di ottobre, le fate erano solite svolazzare per i boschi e i villaggi,ma non amavano essere viste dagli uomini. Così questi ultimi se ne stavano in casa al calduccio in attesa che la notte passasse e avesse inizio l'inverno, e spesso nell'attesa si travestivano con abiti mostruosi per spaventare gli spiritelli.
Da qui sembra sia nata l'abitudine di mascherarsi nella notte di Halloween e di illuminare le finestre delle case con lanterne mostruose (come la zucca intagliata chiamata Jack-O-Lantern), per poter spaventare fate,folletti e spiriti.


In Irlanda gli alberi consacrati alle fate sono molti, soprattutto il Pruno Selvatico. Secondo una tradizione se ne possono raccogliere le bacche solo fino al 31 ottobre,poi appartengono alle fate...

L'origine del "trick-or-treat?" pare che risalga al Medioevo. La notte dell'ultimo giorno di ottobre i bimbi andavano di porta in porta chiedendo un pezzettino di soul cake, un dolce particolare con i ribes, e per ogni fetta ricevuta dovevano recitare una preghierina. Oggi invece i bambini cantano delle canzoncine oppure, nel caso in cui non ricevano dolci, fanno uno scherzetto al padrone di casa.

A domani con altre review e...dolcetto o scherzetto???
Un bacione ^_^
¡¡Happy Halloween!!{8}

1 commenti:

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog