Schiuma Rinfrescante e Idratante per scottature lievi - Bepanthenol

Ciao ragazze ^_^
Oggi qui il tempo è pessimo ed è una di quelle giornata in cui avrei tante cose da fare, come al solito, ma voglia zero. Quindi prima di rimettermi al lavoro mi distraggo un po' scrivendo un post. Vi ho mai detto che lo trovo terapeutico???


Questa review è in cantiere da tempo (qui le preview), ma essendo un prodotto particolare, ho preferito aspettare ed usarlo il più possibile (relativamente eh, poi capirete perché), nonostante lo abbia ricevuto in estate.
Parliamo della Schiuma Rinfrescante e Idratante per scottature lievi di Bepanthenol.
La review è basata sulla mia esperienza dopo averla usata su 5 scottature. Detto sinceramente: non mi vado a cercare le ustioni per poterla utilizzare, senza offese! Però l'ho fatto quando è capitato e mi sono fatta un'idea precisa del prodotto ormai.



Tipologia
Schiuma rinfrescante utile in caso di ustioni lievi e scottature solari sempre di lieve entità. Ha azione lenitiva e favorisce il processo di rigenerazione cutanea.

Texture
E' una schiuma leggera ma abbastanza densa, come vedete non è molto "montata". Aderisce perfettamente alla cute, svolgendo la sua azione in modo ottimale e non colando.


Effetto
Lenitivo, rinfrescante, idratante e rigenerativo.

Durata
Procura sollievo immediato dopo l'ustione e l'azione rinfrescante dura una decina di minuti, non di più su di me. Alla fine per il tipo di scottature che mi sono procurata è andata bene visto che ha mitigato notevolmente il dolore.

Packaging
Il prodotto è erogato da una piccola bomboletta a spray. Va spruzzato tenendo la bomboletta verticalmente e a 5 cm di distanza. Si ricopre totalmente la parte interessata e si fa evaporare la schiuma. Eventualmente si può riapplicare una seconda volta (ma nei miei casi non è stato necessario).


Colore e Profumazione
Bianco latte. Non sento nessun profumo in particolare, sembra inodore.

Quantità e Prezzo
La confezione contiene 75 ml di prodotto e viene venduta ad un prezzo variabile di 12-15 € a seconda della farmacia/parafarmacia

PAO
E' indicata la data di scadenza, in questo caso 05/2015 (quindi un paio di anni)

Inci
Lo analizzo insieme a voi se vi va: oltre all'acqua e al pantenolo (importante per la rigenerazione cutanea), abbiamo una betaina, l'isopentano o metilbutano (che però sarebbe nocivo per l'ambiente), il fenossietanolo che serve da conservante antimicrobico, lecitina (utile sempre per la pelle), alcool, isobutano (che a quanto pare viene usato anche per fare i fluidi refrigeranti), regolatori di acidità e chelanti, gas.
Quindi abbiamo, come attivi,  il Pantenolo (Vitamina B5) che contribuisce a riparare la barriera cutanea, a migliorare l'idratazione e a sfiammare; la Lecitina che idrata e contribuisce a migliorare l'elasticità cutanea. L'azione rinfrescante a questo punto penso sia data dall'alcool e dall'isobutano.
Molti di questi prodotti, purtroppo, non sono ecologici (ma è uno spray e si sa).


Reperibilità
Lo trovate in ogni farmacia e parafarmacia, anche online.

Lo Ricompreresti? Perchè?
Per l'efficacia sicuramente si, ma per quanto riguarda l'aspetto ecologico no (ma questo è un percorso personale).

Il prodotto è senza ombra di dubbio di facile utilizzo, è davvero pratico sia nella confezione dalle dimensioni contenute, sia per l'applicazione che non prevede alcun utilizzo delle dita.
Basta spruzzare il prodotto dalla bomboletta, avendo l'accortezza di ricoprire adeguatamente la parte ustionata, e aspettare che la schiuma evapori. Durante l'attesa si prova una bella sensazione rinfrescante che attenua notevolmente il dolore che, mano a mano, svanisce (ovviamente sto parlando di ustioni lievi, da pentole o acqua bollente per intenderci ma su piccole zone di tessuto cutaneo).
Purtroppo non posso dirvi nulla riguardo l'efficacia su scottature solari perché, come sapete, non mi scotto mai. Ma presumo che funzioni comunque bene vista la reale azione rinfrescante.
Anche la quantità di prodotto è buona, nel senso che vi durerà una vita.
Mi sento di consigliarlo se avete bisogno di un rimedio pratico e veloce, soprattutto se siete in giro o in viaggio e vi serve qualcosa d'urgenza e se non badate all'aspetto ecologico (non giudico nessuno figuriamoci).

Spero di esservi stata utile,
Un bacione
[Ho ricevuto il  prodotto  gratuitamente. Questa è la mia onesta opinione in merito] 

1 commenti:

  1. E' un prodotto utile da tenere nell'armadietto di casa, soprattutto se si hanno bambini o se si traffica spesso in cucina.

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog