Shampoo e Balsamo ecobio per cani

Buongiorno e buon lunedì ^_^
L'inizio della settimana è sempre abbastanza "traumatico", soprattutto se ho dormito poco e oggi ho un dolore pazzesco alla mano (per fortuna la sinistra) che sto cercando di far passare con l'artiglio del diavolo. Speriamo funzioni!
Il weekend è andato molto bene, sabato sembrava estate e abbiamo deciso di andare in spiaggia...beh, vi dico solo che le bimbe sono partite vestite (faceva caldo ma non pensavo da costume ecco) e sono tornate tutte bagnate (si, anche le scarpe) ed insabbiate!
Della serie "mamma ci laviamo solo le mani"...la mamma si distrae a parlare e....beh ormai era troppo tardi! Almeno si sono divertite come delle matte (non vi dico la doccia a casa....ci siamo portate via mezza spiaggia).

Oggi vi parlo di due prodotti comprati mesi fa e dedicati ai nostri amici pelosetti: Shampoo delicato Lino e Calendula della linea Impronta La Saponaria e Balsamo districante prodog di Verdesativa.
Ve ne parlo insieme perché li ho sempre usati in combo.


Premetto che io possiedo tre cani, una beagle (che abbandonavano sigh) e un meticcio che vivono fuori, e uno spitz tedesco piccolo che vive in casa ma esce in giardino ogni volta che vuole (in questo momento se la dorme beato sul suo cuscino). Questi prodotti li ho usati esclusivamente sullo Spitz che lavo una volta al mese, da sola in casa (saltuariamente quando riesco lo porto nella toelettatura della mia migliore amica, ma non riesco spesso per motivi logistici), ma in ogni caso il mio cane non partecipa ad expo.
Lo Spitz è un cane a pelo lungo con doppio mantello: lanoso e soffice nel sottopelo, più lungo e setoso quello esterno. Il pelo non trattiene, per fortuna, nessun odore e non si sporca moltissimo.

Ho sempre usato prodotti consigliati dalla mia amica, ottimi ma difficilmente reperibili. Questa volta ho voluto cambiare e provare qualcosa di completamente naturale.

Tipologia
Lo shampoo delicato è un prodotto adatto ai cani a pelo lungo, quindi districante e lenitivo, con pH 7 idoneo per il benessere della cute dei nostri amici pelosi.



Il balsamo districante Prodog è privo di profumi sintetici, coloranti, petrolati e siliconi, non contiene nemmeno alcool ed ha un pH specifico per la pelle del cane.


Texture
Entrambi hanno delle texture fluide, lo shampoo è trasparente, mentre il balsamo è lattescente.

Lo shampoo si distribuisce bene e fa una bella schiuma che viene via facilmente durante il lavaggio.

Il balsamo invece, secondo me,  ha una texture più idonea ai mantelli lunghi ma lisci e setosi, con poco sottopelo. Infatti per distribuirlo bene sul mantello del mio cane devo usare molto prodotto, massaggiandolo in profondità. (ho usato sempre prodotti cremosi, tipo maschere)


Effetto
Lo shampoo deterge delicatamente grazie ai tensioattivi delicati e proteine vegetali. Grazie agli estratti di lino, calendula e moriga è lenitivo e aiuta a districare bene eventuali nodi.

Il balsamo è utile per eliminare ulteriormente nodi, rendere soffice il mantello e facilitare le operazioni di toelettatura. 

Packaging
Lo Shampoo è contenuto in un pratico flacone con tappo a scatto. Il packaging è semplice e pulito e la plastica è rigorosamente riciclata al 100%.



Il Balsamo è contenuto in un flacone di plastica più stretto e lungo, con tappo a vite (facile da aprire perché gira velocemente, ma sempre meno comodo del tappo a scatto)


Quantità e Prezzo
La confezione dello shampoo contiene 250ml di prodotto e l'ho pagato 7,90 € sul sito Il Giardino di Arianna.

Il balsamo è da 200ml e costa 10 € sempre sullo stesso sito.

PAO
6 mesi per entrambi

Inci
Sono entrambi prodotti naturali certificati.

Lo shampoo Impronta contiene tensioattivi delicati, estratti vegetali di lino, moriga, calendula, aloe, proteine vegetali, tutti attivi in grado di prendersi cura del mantello del nostro cane rispettando il pH della cute. E' vegano.



Il balsamo Prodog contiene glicerina, avena, lino, canapa per rendere il pelo lucente e morbido e diversi oli essenziali per profumarlo naturalmente. Non contiene siliconi, petrolati, coloranti, alcool, parabeni, OGM, PEG ed ingredienti di origine animale.


Reperibilità
Potete trovarli in qualsiasi negozio di prodotti ecobio che tratta i due brand (anche online). Io li ho comprati da Il Giardino di Arianna, ed essendo il mio primo ordine, vi lascio alcune info sul sito (come faccio sempre e spero sia utile).

Il Giardino di Arianna è un e-commerce di makeup e cosmetici ecobio. Il sito è strutturalmente ben fatto e gradevole, permette una facile navigazione grazie al menù laterale in cui è possibile cercare i prodotti, divisi in categorie. Dal sito è possibile anche spostarsi al Blog dove vengono trattati numerosi argomenti interessanti e presentati alcuni prodotti.
Il sito è relativamente recente (2006), il nome è dedicato alla prima figlia della coppia (Arianna appunto) e nasce dalla voglia di due genitori di occuparsi al meglio della propria bambina, usando i prodotti migliori e più naturali possibile.
Ogni prodotto venduto sul sito è fornito di foto, descrizione e inci, nel modo più trasparente possibile. Lo trovo molto comodo perché possiamo visionare cosa contiene il prodotto prima di acquistarlo, evitando brutte sorprese (mi riferisco soprattutto ai soggetti allergici).
Anche i pacchi in cui vengono inscatolati i prodotti sono scelti nel rispetto dell'ambiente, cercando la confezione più piccola, dove possibile riciclata e riempita con carta riciclata, palline di polistirolo biodegradabile (verdi) o a volte palline di polistirolo bianche riciclate dai fornitori.
I pagamenti accettati sono paypal, carta di credito, bonifico, contrassegno (+3 €) e ricarica postepay. 
Il costo delle spese di spedizione è di 5,70 € (isole e Venezia escluse) ma diventano gratuite per ordini superiori ai 29,90 €. Il corriere scelto è Bartolini.
E' possibile richiedere confezioni regalo gratuite e campioncini (per richieste segnalare nelle note).
Io sono rimasta piacevolmente colpita perché con l'ordine mi hanno omaggiata di un prodotto per pulire le orecchie del cane, sempre della linea impronta, e hanno incluso anche un bigliettino scritto a mano...queste gentilezze inaspettate sono davvero piacevoli e denotano attenzione nei confronti del cliente.

Lo Ricompreresti? Perchè?
Ricomprerò sicuramente lo shampoo mentre non riprenderò il balsamo.

Lo shampoo mi è piaciuto molto, ha una texture fluida ma facile da distribuire, produce una buona quantità di schiuma e deterge con delicatezza. Anche lo sporco più ostinato riesce ad andare via.
La profumazione è gradevole e fresca, io sento molto la lavanda, ma non è invadente né persistente.
Ottimo rapporto qualità-prezzo. Mi piacerebbe che aggiungessero un balsamo alla gamma, lo comprerei di sicuro!

Il balsamo ha una texture fluida che però non ho trovato molto adatta al mantello del mio cane (vi ricordo il sottopelo lanoso), sicuramente va benissimo per cani con pelo più setoso e liscio.
Nonostante gli ottimi ingredienti e il buon profumo balsamico, non posso dirvi che mi sia piaciuto semplicemente perché per il mantello del mio cane "non è abbastanza", non districa tantissimo e faccio più fatica a pettinarlo nell'asciugatura. Il pelo comunque risulta lucido e morbido (ma mai morbido come quando usavo maschere specifiche, vorrei sottolinearlo).

Spero di esservi stata utile con queste review che in diverse mi avevate chiesto e mi scuso se ho aspettato del tempo prima di scriverle ma, come al solito, volevo essere sicura dei risultati finali.
Voi cosa usate per i vostri amici di zampa?
Un bacione


4 commenti:

  1. Io non ho cani e non ho mai desiderato averli. Ho sempre preferito i gatti, sono un po' i miei animali d'elezione :D è bello però che ci siano prodotti ecobio anche per loro, anche per una questione ecologica.

    PS= Mi spiace per la mano, spero che guarisca in fretta. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io amo un po' tutti gli animali e farei uno zoo se potessi, ma anche io mi sento più "gattara". I cani li amo molto ma devono essere educati per vivere in casa ( ma io lo faccio anche con i gatti fin dove possibile), non trovo giusto viziarli allo stremo pensando di fare il loro bene...ma queste sono deviazioni "professionali". Grazie per la mano, ancora fa male ma si continua a far tutto, spero solo che passi in fretta (e per fortuna non è la destra) Un bacione

      Elimina
  2. Il mio cane ha il pelo corto, però mi fa sempre piacere leggere articoli su prodotti adatti ai nostri amichetti pelosi. Sono contenta poi di leggere che sia ecobio :)

    RispondiElimina
  3. Come ti dicevo su Facebook, grazie per avermi consigliato lo shampoo (:

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog