Tinta per capelli Sanotint Castano Dorato - Cosval

Ciao a tutte ^_^
Oggi qui sembra tornato l'autunno purtroppo...ieri siamo morti di caldo e oggi il diluvio. Poco male, speriamo rinfreschi per bene e che poi torni il sole perché tenere le due piccole lontane dal mare è una vera impresa....

Oggi volevo parlarvi della tinta per capelli che ho fatto più di una settimana fa, poco prima del mio compleanno, ed è stata il frutto di una lunga scelta, Sanotint di Cosval nel colore Castano dorato (05).

Premetto che io, prima di farmi questa tinta, ho usato solo henné di Khadi per più di un anno (qui la review), trovandomi bene. Ho voluto cambiare per motivi di tempo e praticità sinceramente.


Tipologia
Sanotint è una tinta permanente per capelli contenente miglio dorato ed estratti vegetali. Non contiene ammoniaca, parabeni e resorcinolo (composto chimico dannoso ed irritante).


Ecco cosa dice la confezione riguardo al contenuto e alle modalità d'uso.


Texture
Questo è uno degli aspetti che mi ha fatta tornare alla tinta, ero stanca della texture terrosa che purtroppo ha ogni tipo di henné perché comunque occorre sempre tempo e una certa dose di pazienza per applicarlo sui capelli. 
In questo caso invece la texture è quella di una normale tinta per capelli, morbida e cremosa, facilissima da stendere.
Anche l'odore purtroppo è quello di una tinta :-(


Effetto
Tinge i capelli senza rovinarli (almeno così dicono) e copre i capelli bianchi in 1-2 applicazioni.
Io avevo due capelli piccoli e bianchi spuntati proprio qualche mese fa (sarà lo stress o l'età???) e me li ha coperti perfettamente già al primo uso.

Ho scelto il colore 05 Castano dorato perché non volevo un colore troppo scuro vista la stagione (e visto che divento nerissima). In realtà questo colore è più chiaro del mio castano naturale ed ha una base  più rossiccia che si nota solo sulla cute.
L'effetto finale subito dopo la tinta non è stato evidentissimo, il colore era solo più uniforme, ma ho notato che già il giorno successivo era più scuro (dovreste vedere le foto del mio compleanno, chi mi ha tra le amicizie può vedermi sul profilo).

 prima

Prima (foto scattata da mia figlia!) con capelli mossi e scoloriti , purtroppo, dal mare

 Dopo
Dopo con capelli ancora mezzi bagnati (mia figlia aveva fretta e non poteva aspettare -__- )

Durata
Su questo aspetto ancora non posso dire molto ma nel corso della settimana ho visto che questa tinta scarica abbastanza, il colore si è già schiarito, pur rimanendo uniforme. I capelli bianchi sono rimasti ben coperti per il momento.
La trovo decisamente meno forte rispetto a quelle del supermercato e del parrucchiere.

Packaging
La confezione contiene:

  • tubo della tinta da 55ml
  • flacone di emulsione fissante da 55ml
  • flacone di balsamo rivitalizzante da 15ml
  • guanti usa e getta
  • shampoo
  • campioncino di crema (non so cosa centri ma è una cosa carina)



Colore
Castano dorato (05)

Quantità e Prezzo
La confezione contiene i prodotti di cui sopra e mi sono bastati per un'applicazione. L'ho pagata 9,60 € da Farmajet (il prezzo minore che ho trovato per ora)

PAO
3 mesi

Inci
Contiene miglio dorato ricco in silicio (fattore di protezione per i capelli), estratti di olivo, betulla,vinacciolo e ortica (bio).
Non contiene ammoniaca, parabeni e resorcinolo. Contiene perossido d'idrogeno.



Reperibilità
L'ho trovata online da Farmajet e su molte farmacie, parafarmacie ed erboristerie.

Lo Ricompreresti? Perchè?
Si sicuramente la ricomprerò, provando anche la versione Light (per vedere la differenza), almeno fino a quando non trovo qualcosa con inci migliore.

Come vi dicevo all'inizio ho usato l'henné per diverso tempo con ottimi risultati. Purtroppo ultimamente prolungavo l'attesa tra un'applicazione e l'altra proprio per il tempo che impiegavo nell'applicarlo. La texture dell'henné è quella che è, ed occorre una buona dose di pazienza per applicarlo bene e per aspettare che agisca. In ogni caso non ve la cavate al di sotto delle 2 ore.
E io ultimamente questo tempo non ce l'ho (e spesso non ho nemmeno la voglia).

Ma da qualche mese avevo due filini bianchi che facevano capolino dalla mia testa, ed erano talmente bianchi che brillavano al sole (mannaggiaaloro), quindi non potevo più rimandare questa benedetta tinta.
Non so quante ricerche ho fatto online per trovare una tinta naturale diversa dall'henné, ne avevo trovate un paio ma alla fine contenevano sempre e solo le varie erbette e ho avuto paura di ritrovarmi la stessa texture.
Alla fine ho optato per quella definita "la meno peggio" tra le tinte chimiche, anche se non so bene se sia vero oppure no.

Di fatto questa tinta ha una texture ottima, bella cremosa e facilissima da applicare sulla capigliatura. Si distribuisce uniformemente in poco tempo (la faccio da sola e non ho troppi problemi nonostante i capelli abbastanza lunghi). L'odore è quello che è, non troppo buono e abbastanza forte purtroppo.
Il tempo di posa varia da 25 a 40 minuti. Io l'ho tenuta per 40 minuti.
Non ho avuto irritazioni, pizzicore o fastidi particolari.
La tinta non cola ma macchia come le normali tinte, quindi attenzione ad indossare sempre i guanti (e controllate che non si rompano durante l'uso perché la qui presente Miss Sfiga si è macchiata un dito intero! Mai capitato da quando mi faccio le tinte, ossia la bellezza di 17 anni...)
Dopo aver aspettato per 40 minuti bisogna risciacquare bene la tinta, lavare i capelli con il campioncino di shampoo presente nella confezione e applicare il balsamo. Quest'ultimo non va risciacquato e lascia i capelli morbidi e profumati.

Sinceramente il colore, non troppo distante dal mio naturale, mi è piaciuto e conto di ricomprarlo (anche se vorrei provare qualche rosso per l'inverno). Il rapporto qualità prezzo l'ho trovato buono e mi sento di consigliarla a chi cerca una via di mezzo per i proprio capelli.
La prossima volta penso di comprare la versione light e vi saprò dire le differenze.

Voi avete mai provato questa tinta? Cosa usate di solito? Avete qualcosa da consigliarmi?
Un bacione


4 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il blog...essendo mamma anche io di due bimbe, apprezzano e mi divertono.sempre i tuoi aneddoti su di loro!! Provata mai la tinta della Biokap biosline in vendita nei Naturasi?? )Ha le stesse caratteristiche di inci che indichi nella tua: no resorcina,ammoniaca, no parabeni e n fenilendiammina e a base di olio di argan...io la uso da un pó e copre bene i capelli bianchi e insomma per me funziona!! ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina grazie mille, sono felice di poter conoscere un'altra mamma di due principesse! Non conosco la tinta che citi e non l'ho trovata nelle mie ricerche, ma sono curiosissima. Purtroppo non ho un negozio naturasi nelle vicinanze, provo a vedere se la trovo online magari. Grazie mille! ^_^

      Elimina
  2. Come ti dicevo ieri, ho sempre sentito parlare di questa tinta. Molte ragazze la usavano per coprire i capelli bianchi cercando un'alternativa alle tinte chimiche da supermercato. Anche questa è una tinta chimica a tutti gli effetti, ma del resto non credo esista una tinta naturale con la stessa facilità d'uso e grado di copertura di quelle tradizionali.

    RispondiElimina
  3. Tra un po' anche io dovrò pensare a coprire qualche capello bianco che ora passa un po' inosservato ma fa capolino nei momenti meno opportuni però il ricordo dell'effetto delle tinte sui miei capelli sottili mi frena molto. Dopo la prima applicazione già le punte si aprono e rovinano... dovrei provare magari con l'hennè prima ma temo che non avrò molto tempo per farlo a partire da settembre!!! XD
    Quindi forse una di queste tinte più naturali può essere una buona soluzione!

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog