Danubio dolce

Ciao ragazze ^_^
vi scrivo una ricettina provata oggi per la merenda delle bimbe e, visto il successo, volevo condividerla con voi prima di collassare sul letto per la stanchezza.
Come al solito perdonate la scarsa qualità delle foto, sono state fatte con il cellulare al volo perché non ero sicura di farne un post, ma spero rendano comunque l'idea del dolce.

Ho visto la ricetta del Danubio Dolce sulla rivista "Voi...Noi...Bimby" che mi è arrivata per posta tempo fa e mi ero messa in testa di provare a farlo visto che il procedimento sembrava semplicissimo (poi con il Bimby vi assicuro che è tutto molto più semplice e soprattutto veloce). Oggi è capitata l'occasione di provarla nell'attesa di andare a riprendere la bimba dal rientro a scuola nel pomeriggio.


La ricetta originale presa dalla rivista è questa:

  • 200 g di latte intero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco o 2 cucchiaini di lievito secco
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 500g di farina di forza
  • 50 g di burro a pezzi
  • 1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
  • 300g di crema gianduia
  • 2 cucchiai di granella di zucchero
Essendomi ormai abituata ultimamente ad usare molta farina integrale e avendo scorte di farina di kamut, farro ecc., ho deciso di fare delle sostituzioni, ecco la ricetta come l'ho fatta io (cambiano solo alcuni ingredienti):

  • 200g Latte parzialmente scremato biologico (io uso il Vivi Verde)
  • 1 bustina di lievito secco
  • 50g di zucchero di canna integrale
  • 1 uovo
  • 250 g di farina integrale bio
  • 250 g di farina di kamut (sempre Vivi Verde)
  • 50 g di burro (e qui non ho pensato che potevo provare a sostituirlo con olio di semi!)
  • 1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno ho usato semplicemente dei pezzetti di cioccolata al 70% di cacao.




  1. Si scioglie il lievito nel latte con lo zucchero: 37° per 2 minuti a Vel 2.
  2. Si aggiungono l'uovo, la farina, il sale e il burro e si impasta per 3 minuti in modalità Spiga.
  3. Si lascia il composto nel boccale a lievitare per 1 ora circa.
  4. Si divide l'impasto in palline della stessa misura.
  5. Si prende ciascuna pallina e la si allarga con le mani e si riempie al centro con il ripieno che preferiamo (nel mio caso il pezzetto di cioccolato). 
  6. Si chiudono le palline e si pongono in una teglia, un po' distanti le une dalle altre per permettere la lievitazione.
  7. Far lievitare 1 ora coperte.
  8. Spennellare la superficie con il latte e versare la granella di zucchero sopra.
  9. In forno a 200° per 30-35 minuti (o comunque fino a doratura)



Come dolce è semplicissimo da fare ed è ottimo, goloso e soffice, perfetto per qualsiasi momento della giornata.
La mia variante con queste diverse farine, lo zucchero di canna e il cioccolato al 70% di cacao è forse meno dolce e stucchevole, ma dipende molto dai gusti.
Non ho pensavo che potevo renderlo ancora più "sano" provando a sostituire il burro con un olio di semi ma penso proprio che la prossima volta mi metterò a sperimentare!
Stavo pensando che sarebbe possibile anche variare l'aspetto "esteriore", nel senso di sostituire la granella di zucchero con mandorle o nocciole tritate, oppure (per i bimbi) zuccherini colorati, insomma ci sarebbe da divertirsi sicuramente.


A noi è piaciuto tanto (ovvio che con una crema alla nocciola o una marmellata sarebbe stato ancora più godurioso eh!), voi lo avete mai provato? Avete dolci da consigliarmi?

Un bacione


2 commenti:

  1. Quanto è carino :)
    E penso di non sbagliare dicendo che è sicuramente anche buonissimo. E'uno di quei dolci che fanno pure bella presenza e possono essere messi in tavola anche quando si hanno ospiti. Peccato non avere il Bimby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto buono, le bimbe lo hanno divorato! Se poi ci metti qualcosa di meno sano come la nutella, è da impazzire XD Puoi farlo tranquillamente senza il Bimby, impasti a mano :-)

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio, mi farebbe molto piacere (Non lasciare link di spam perché verranno trattati come tale. Io passerò a leggere in ogni caso) ^_^

 

Blogger news

- Su Lookfantastic.com sui pennelli Real Techniques c'è il 15% di sconto con il codice FLASH
- Su Lookfantasti.com trovate la piastra GHD IV Styler a 89 £
- Codice Sconto del 15% su Lookfantastic.com : SAVE15 (ordini di almeno 60£)

Seguimi su Instagram!

CIPRIADILUNA

Visualizzazioni totali

Translate this blog